Sulla splendida “Spiaggia d’Argento” quasi 700 atleti al via nel weekend che assegna i titoli italiani Assoluti, Under 23 e Age Group. Spettacolo garantito tra acque cristalline, percorsi tecnici e la cornice del Lungomare Marconi.
Foto © Roberto Del Bianco
BRIEFING ON LINE (da venerdì ore 19.30)
START LIST
ALBA ADRIATICA (TE) – Il grande triathlon tricolore torna a scaldare la Riviera d’Abruzzo. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, la città di Alba Adriatica si trasforma nella capitale italiana della triplice disciplina per ospitare i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico 2026, organizzati da Flipper Triathlon in sinergia con il Comune di Alba Adriatica, la Regione Abruzzo e con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Triathlon (FITRI).
Per la splendida località costiera – celebre come la “Spiaggia d’Argento” per la qualità del suo arenile e delle sue acque cristalline – si tratta di una prestigiosa conferma: per il quarto anno consecutivo il Tricolore fa tappa sul Lungomare Marconi, coronando dieci anni di storia di eventi firmati Flipper Triathlon sul territorio. Con quasi 700 atleti ai blocchi di partenza, l’evento promette spettacolo ad altissima intensità agonistica e conferma lo straordinario connubio tra sport di vertice e promozione turistica.

LE DISTANZE E IL PROGRAMMA DI GARA
Su entrambe le giornate gli atleti affronteranno le distanze canoniche del triathlon olimpico: 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa finale.
- Sabato 5 settembre – Titoli Assoluti e Under 23: La prima giornata sarà interamente dedicata ai migliori interpreti della disciplina con l’assegnazione dei titoli Elite e Under 23. La prova ciclistica per gli Assoluti sarà con scia consentita (draft legal).
- Ore 08:00 – Partenza Campionato Italiano Elite Maschile
- Ore 10:00 – Partenza Campionato Italiano Elite Femminile
- Ore 13:00 – Cerimonia di premiazione e Pasta Party
- Domenica 6 settembre – Titoli Age Group (No-Draft): Spazio alle categorie per l’assegnazione dei titoli nazionali. A tutela della massima regolarità tecnica e della sicurezza, la gara si disputerà rigorosamente con formula no-draft (scia vietata in bicicletta) e le partenze avverranno a batterie scaglionate per categoria e sesso. Il tracciato ciclistico degli Age Group presenterà suggestive particolarità tecniche e dislivelli altimetrici spingendosi verso le prime colline dell’entroterra.
- Ore 08:00 – Batteria Femminile (tutte le categorie)
- Ore 08:15 – Batteria Maschile da M5 a M9
- Ore 08:30 – Batteria Maschile M1 e S4
- Ore 08:45 – Batteria Maschile M3
- Ore 09:00 – Batteria Maschile M4
- Ore 09:15 – Batteria Maschile M2
- Ore 09:30 – Batteria Maschile da S1 a S3
- Ore 13:00 – Cerimonia di premiazione e Pasta Party
PERCORSI E TERRITORIO: LO SPETTACOLO DELLA RIVIERA D’ARGENTO
Il quartier generale della manifestazione sarà posizionato sul Lungomare Marconi. La frazione di nuoto prenderà il via dallo splendido litorale adriatico, offrendo agli atleti un tracciato limpido e altamente visibile anche dalla battigia.
La frazione ciclistica valorizzerà l’alternanza tra la costa e l’entroterra, con uno sviluppo tecnico differente per le due sfide: rapido e compatto per gli Elite, esigente e muscolare per la cronometro individuale degli Age Group.
A chiudere ogni prova, la frazione podistica di 10 km: un percorso multilap interamente ricavato sulla passeggiata e sulla pista ciclabile del lungomare, tradizionalmente gremito da residenti, turisti e appassionati pronti a trasformare la gara in una vera festa dello sport.

LE DICHIARAZIONI
Paolo Tribuiani, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Alba Adriatica:
«Per il quarto anno consecutivo la Città di Alba Adriatica il 5 e il 6 settembre ospiterà il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico. Il quartier generale sarà il Lungomare Marconi, ma l’evento è stato capace poi di unire il mare, la passeggiata e le colline circostanti, visto che la gara ciclistica prevede un circuito che va dal mare all’entroterra. L’evento richiamerà tantissima gente, ma anche grande spettacolo, vista anche la qualità degli atleti che si cimenteranno nelle tre prove: 1,5 km di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa. Desideriamo rivolgere un sentito grazie a tutti coloro che renderanno possibile questo evento sportivo. Grazie agli atleti, che con passione, impegno e sportività daranno vita a due giornate indimenticabili. Un grazie speciale agli organizzatori, ai volontari e a tutto lo staff, alle nostre attività commerciali che sono certo daranno il massimo come sempre per garantire l’ospitalità e il successo dell’evento. Ringraziamo gli sponsor e i partner, il cui sostegno è stato fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa, ma soprattutto gli organizzatori, la Flipper Triathlon e la FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Eventi come questo dimostrano che lo sport è molto più di una competizione: è condivisione, rispetto, crescita e comunità. Ad Alba Adriatica il legame tra promozione, accoglienza e sport si rinnova e il Triathlon rappresenta solo l’ultimo di una serie di iniziative che si sono succedute nel corso dell’anno e che sono strumenti fondamentali anche per destagionalizzare i flussi turistici.»
Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon:
«È il decimo anno che organizziamo il Triathlon ad Alba Adriatica ed è il 4° anno che la Federazione Italiana Triathlon ci premia con l’ambito titolo di Campionati Italiani Assoluti, Under 23 ed Age Group di Triathlon Olimpico. Davvero un onore per noi, ma anche una grande responsabilità che va onorata con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità. Per raggiungere l’obiettivo, possiamo però contare sulla massima collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale, di tutte le forze dell’ordine del territorio interessato dai percorsi di gara e dalle varie Associazioni del territorio.»
INFORMAZIONI E DETTAGLI TECNICI
Sito ufficiale dell’evento: https://flippertriathlon.it/albaadriatica/
FLIPPER TRIATHLON RINGRAZIA…
- Il Comune di Alba Adriatica, la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio Gran Sasso, le Forze dell’Ordine (Polizia Locale, Polizia Provinciale, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto);
- Pepa Group, Forel, Project Service, Magistar, Phitec, Il Faro;
- I partner della Federazione Italiana Triathlon: Briko, Cetilar, Minini, Reale Mutua, Gamma Tecno Hub, Suzuki.
LA STAGIONE 2026 byFLIPPER
La Flipper Triathlon è stata scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare anche nel 2026 i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico (5-6 settembre, Alba Adriatica), i Campionati Italiani di Triathlon Sprint (26-27 settembre, Cervia), i Campionati Italiani di Triathlon Superlungo (18 ottobre, Ischitella, in programma anche Tri113 e AS40) e la finale dell’Italian Paratriathlon Series (10-11 ottobre, San Benedetto del Tronto).
Per quanto riguarda gli altri eventi di triathlon, Adriatic Series è il circuito di gare multisport che unisce le località più belle del litorale adriatico, e del suo entroterra, promuovendo uno stile di vita attivo e la valorizzazione del patrimonio italiano attraverso lo sport. Adriatic Series Triathlon 2026 ha fatto tappa per la prima stagionale a Tolentino (29 marzo, duathlon sprint), per poi proseguire il 18 e 19 aprile a Cesenatico (triathlon sprint, olimpico e AS75), il 25 e 26 aprile a Cupra Marittima (triathlon sprint, olimpico e AS75), il 17 maggio a Grottammare (triathlon sprint), il 7 giugno a Vieste (triathlon olimpico), il 12 settembre a San Mauro Mare (triathlon sprint), e infine concludersi l’11 ottobre con la Grand Final di San Benedetto del Tronto (triathlon sprint). Inoltre, il 18 luglio appuntamento con EagleXman Extreme Triathlon (full, 113, x-olympic) ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Spazio anche ai podisti con le 4 tappe del circuito Adriatic Series Running e ai ciclisti con la Bike Marathon Gran Sasso d’Italia.
Tutte le info su Flippertriathlon.it
Nessuna risposta.